venerdì 8 dicembre 2017

LA STORIA VERA DI POCAHONTAS

Grazie alle feste natalizie possiamo gustarci parecchi film d'animazione e magari rivederli insieme a tutta la famiglia. Oggi su Rai2 alle 16 verrà trasmesso "Pocahontas" il trentatreesimo film Disney.
Ma conoscete la vera storia di Pocahontas? La ragazza, il cui vero nome era Matoaka, (Pocahontas era un nomignolo che significava bimba disobbediente) fu la figlia del capo indoamericano Powhatan che governava un territorio vicino all'attuale Stato della Virginia. Pocahontas aveva 12 quando John Smith raccontò di essere stato catturato da un gruppo di cacciatori Powhatan, portato nel loro villaggio e condannato a morte. A quel punto, sorpresa!, intervenne Pocahontas che si mise sopra di lui salvandolo. Ancora oggi ci sono dei dubbi riguardo questo resoconto per mancanza di riferimenti. Solo quasi 10 anni dopo, nel 1616, Smith supplicò la Regina Anna di trattare Pocahontas con dignità, descrivendo il proprio salvataggio ma a causa del ritardo con cui é stato reso pubblico l'episodio, si pensa che Smith abbia esagerato o raccontato questo fatto per esaltare l'immagine di Pocahontas. Qualunque cosa sia accaduta, tra la colonia di Smith e gli indiani regnò la pace e Pocahontas salvò spesso John Smith (a Smith gli sono capitati di tutti i colori!) sia durante una carestia donandogli del cibo sia avvertendolo di un attacco nemico quando i conflitti si riaprirono perchè i coloni si espansero occupando le terre dei nativi Americani. Nel 1609 Smith venne ferito e rientrò in Inghilterra per curarsi: non fece mai più ritorno in Virginia. Gli Inglesi dissero ai nativi che Smith era morto, catturato da una nave pirata francese che aveva fatto naufragio sulle coste della Bretagna. Pocahontas lo credette morto fino a parecchi anni dopo, quando arrivò in Inghilterra come moglie di John Rolfe. Perchè Pocahontas sposò Rolfe? Nel marzo del 1613, Pocahontas venne catturata dai coloni inglesi che la volevano scambiare con alcuni prigionieri inglesi presi da Capo Powathan, insieme a varie armi ed utensili che i Powhatan avevano rubato. Powhatan rimise in libertà i prigionieri e restituì poche armi e utensili, questo riaprì la guerra tra coloni e indigeni. Per un intero anno Pocahontas fu trattenuta in ostaggio (ma trattata in maniera cortese) a Henricus, imparò l'inglese, si convertì alla religione cattolica e fu battezzata come Rebecca. Nel marzo del 1614 si scatenò la guerra tra inglesi e nativi Americani e Pocahontas rimproverò il padre per averla valutata meno degli utensili e disse loro che preferiva vivere con gli Inglesi (Pocahontas aveva un bel caratterino ma in questo caso concordo con lei).
Proprio a Henricus Pocahontas incontrò John Rolfe, vedovo di una donna inglese, coltivatore di tabacco che si innamorò di lei e Pocahontas accettò di sposarlo. I due si sposarono il 5 aprile 1614 e Pocahontas fu battezzata col nome di Lady Rebecca. Per pochi anni la coppia visse nella piantagione di Rolfe ed ebbero un bambino, Thomas Rolfe, nato il 30 gennaio 1615. Il loro matrimonio non riuscì a far liberare i prigionieri inglesi, ma creò tra i coloni e la tribù Powathan un clima di pace che durò parecchi anni. Nel 1616, i Rolfe viaggiarono in Inghilterra, e arrivarono a Plymouth città dove viveva il redivivo John Smith (che coincidenza!). Pocahontas scoprì quindi che era ancora vivo ma Smith non la incontrò e scrisse quella famosa lettera alla Regina Anna, esortandola a trattare Pocahontas con rispetto. Pocahontas e Rolfe vissero per un po' alla periferia di Brentford e all'inizio del 1617, Smith visitò entrambi. I discorsi tra Pocahontas e Smith sono ancora avvolti nel mistero, però tra i due non c'è mai stata una storia d'amore come invece è stato ipotizzato nel celebre film Disney e poi c'era molta differenza d'età tra i due (lei era una bambina/ragazzina lui un uomo).
Nel marzo del 1617, Rolfe e Pocahontas si imbarcarono su una nave di ritorno in Virginia. Tuttavia, prima ancora che la nave arrivasse Pocahontas si ammalò di polmonite o tubercolosi. Sbarcata in Virginia morì a soli 22 anni. Il funerale avvenne il 21 marzo del 1617 nella parrocchia di San Giorgio nel Kent; la salma venne inumata sotto la pavimentazione della chiesa ma purtroppo a causa di un incendio non si seppe più il punto dove era stata sepolta Pocahontas. In sua memoria fu eretta una statua di bronzo a grandezza naturale nella chiesa di San Giorgio.
Poiché non imparò mai a scrivere, tutto quello che oggi si sa di lei venne trasmesso oralmente (chissà se aveva amato l'uomo che ha sposato, John Rolfe?). Nonostante la giovane età, la coraggiosa Pocahontas ha vissuto una vita avventurosa e movimentata, tanto da divenire una celebrità e da aver alimentato diverse leggende da cui poi sono stati tratti film romantici come il film d'animazione del 1995 classico Disney e il suo seguito che riprendono anche se in stile "disneyano" la storia originale, aggiungendo nuovi personaggi e graziosi animali come il simpatico procione Meeko il colibrì verde Flit
e il film poetico The New World diretto da Terrence malick. A me piace il film Disney, ma non è uno dei miei preferiti perchè manca l'happy end (sì sono tradizionalista 😂) però Pocahontas non aspetta di essere salvata da nessuno, anzi, è lei a salvare il suo amato e non rinuncia alla sua libertà, è pronta a combattere non solo per se stessa, ma per il suo popolo, è una vera eroina.
VOI AMATE IL FILM DISNEY "POCAHONTAS"? CONOSCETE LA SUA STORIA?

19 commenti:

  1. Cara Vanessa, sono passati tanti anno da quando vidi questo film, e ti assicuro che ancora oggi ricordo tutto!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo ricordo, i film Disney ci rimarrano impressi per sempre.😊 Ciao e buon inizio di settimana con un abbraccio e un sorriso.😁

      Elimina
  2. Sì, conosco la storia perché l'ho studiata ma non amo il film. Secondo me la Disney non ci si doveva cimentare, è risultata noiosa e pesante.
    Un saluto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è uno dei film più impegnativi della Disney. È un bel film però secondo me è adatto a spettatori più grandicelli, non ai bambini piccoli, perché non capirebbero bene la storia.😊

      Elimina
  3. Conosco la sua storia e ho visto alcuni film, ma quello d'animazione non è tra i miei preferiti, anche se è sempre un bel film ;)
    p.s. Complimenti per la nuova grafica :)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Il film di animazione è bellissimo, anche se, forse, i miei preferiti sono altri :-) Non conoscevo la sua vera storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io preferisco altri film Disney, però è molto bello.😊

      Elimina
  5. Conoscevo la sua storia, perché all'epoca del film Disney uscì una rivista sulle vhs Disney con la vera storia di Pocahontas.
    Che dire? Considero questo film l'inizio del declino dei Classici, dopo il top del top avuto con Aladdin, Il Re Leone, La Sirenetta, La Bella e la Bestia... XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente "La Bella e la Bestia" e "La Sirenetta" sono migliori di "Pocahontas", io considero questo film piuttosto impegnato e adatto ad un pubblico più grandicello.😊

      Elimina
  6. Non lo sapevo, è stato bellissimo leggere questo post! Complimenti vivissimi :)

    RispondiElimina
  7. Lo sai che orse non l'ho mai visto?E non sapevo neanche la vera storia.
    Comunque il bello del periodo natalizio è che danno un sacco di film di animazione anche vecchi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione e a Natale si ritorna bambini riguardando i film Disney!😍

      Elimina
  8. Non conoscevo la vera storia. Il film lo guardo sempre con piacere anche se non è tra i preferiti.

    RispondiElimina
  9. Io amo il cartone appunto perché lei è una ragazza coraggiosa che non ha bisogno di essere salvata... E' stato il primo film per cui io abbia pianto, proprio perché è uno dei pochi che non ha l'happy end! La storia vera la conoscevo, ma è stato un piacere rileggerla. :)
    Passa dal mio blog se ti va: Il Blog di Mina

    RispondiElimina
  10. La storia l'avevo letto ma non la ricordavo più, è stato un piacere leggerla in questo post :)
    Pocahontas è uno dei miei film Disney preferiti, proprio perché diverso dai soliti classici (sempre meravigliosi, per carità), risulta più maturo nei temi trattati. E ammetto che qualche lacrimuccia la fa scendere, 'colours of the wind' è una canzone che tocca il cuore!
    ah, e da piccola volevo tantissimo un procione: sempre colpa di questo film!

    RispondiElimina
  11. Ciao non conoscevo la vera storia di Pochahontas. Grazie.

    RispondiElimina
  12. Non guardo Pocahontas da diverso tempo. Mi hai fatto venir voglia di vederlo!

    RispondiElimina