mercoledì 21 giugno 2017

OGGI VI RACCONTO COME È STATO IL MIO ESAME DI MATURITÀ DUE ANNI FA: LE PROVE SCRITTE

Avete letto che tracce sono uscite per la prima prova all'esame di maturità? La poesia di Giorgio Caproni per l'analisi del testo (ditemi che non sono l'unica che non conosce Caproni); i decenni 50 e 60 del boom economico per il tema storico (e questo tema è fattibile), la robotica e futuro per il tema scientifico (non mi pronuncio perché le materie scientifiche non sono il mio forte); la natura tra minaccia e idillio in arte (ho fatto il Liceo Artistico, probabilmente io avrei scelto questo tema) e per il saggio storico politico, spazio a disastri e ricostruzione, tematiche che purtroppo molto attuali. VOI COSA AVRESTE SCELTO? Io ho fatto la maturità due anni fa e ce l'ho ancora stampata bene nella mia mente. La notte prima della prima prova è venuto un fortissimo temporale (sembra fantascienza una cosa del genere, ora ci sono 40 gradi!) e anche all'esame di terza media è venuto giù il diluvio (devo avere sopra la mia testa la nuvola di Fantozzi 😂). Quindi il mattino dopo si stava benissimo e ho affrontato il tema senza morire di caldo. Soffrivo un po' d'ansia quello era normale, ma non ero troppo agitata. La prova che mi preoccupava di più era l'orale non il tema (sono sempre stata più brava ad esprimermi su carta che con le parole). A proposito, ho scelto il tema sulle tecnologie, sull'uso del computer, del cellulare e su come la tecnologia sia entrata in modo prepotente nelle nostre vite. Insomma niente tema artistico anche se ho fatto il Liceo Artistico 😂 perché i quadri che dovevo analizzare non li conoscevo tutti. Il tema andò bene, poi mi ricordo la prova di disegno che durò più giorni (fare tavole di disegni è un procedimento lungo). Dovevo creare prima a mano libera poi a computer dei manifesti pubblicitari sulle opere di Alberto Burri. Dopo un attimo di smarrimento, avevamo studiato solo un'opera di Burri, ho realizzato i disegni. Della terza prova ricordo che sono uscite proprio le materie che ci avevano anticipato e le domande erano fattibili. Prossimamente vi racconto la mia prova orale.
VOI CHE RICORDI AVETE DELLA MATURITÀ? COME AVETE AFFRONTATO LE PROVE?

13 commenti:

  1. Cara Vanessa, se ho bene capito sei una laureante, se è così stringerò i pugni per te.
    Ciao e buon pomeriggio con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono diplomata due anni fa e non faccio l'università.😊 Buon pomeriggio Tomaso sempre con un sorriso!😁

      Elimina
  2. Ciao Vanessa, io feci la maturità nel 2008: scelsi l'analisi del testo (una poesia di Montale) che, secondo le traccia, era dedicata a una donna: da lì ne conseguì una serie di domande basate sul ruolo della figura femminile nella letteratura... poi, al tg, si scoprì che in realtà era dedicata a un uomo! Il Ministero ci fece una gran bella figura ;-)
    In seconda prova avevo matematica e lì ebbi proprio una botta di fortuna perchè mi capitò uno dei pochi argomenti che sapevo bene, mentre anche per me la terza fu tranquilla, lo stesso dicasi per l'orale, dove portai una tesina sulla Belle Epoque.
    Ah, che ricordi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E adesso che al Ministero hanno scritto traccie al posto di tracce? 😂 Che errori! Bella la tesina sulla Belle Époque. Buon sabato Ariel!😘

      Elimina
  3. Il fatto è che siamo tutti Caproni :p
    Ma io dico: che cazzo mettono a fare autori che non si studiano manco per sbaglio?
    Li facessero studiare durante l'anno e allora ok! Bah!
    Comunque fosse per me la scuola chiuderebbe immediatamente, allo stato attuale è tra le cose meno utili che esistano... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti dovrebbero farli studiare durante l'anno invece niente e si ritrovano autori sconosciuti all'esame! È brutto studiare e il tuo merito non viene riconosciuto, però studiare serve sempre!😊

      Elimina
  4. Sono passati tanti anni, ma come posso dimenticare? La notte prima dell'esame orale sono volata fuori dal parabrezza dell'auto (non guidavo io) e mi sono presentata con la faccia da Frankestein e il vuoto totale nella testa. Sono riuscita a riprendermi in corsa, e alla fine ho portato a casa un buon risultato...

    RispondiElimina
  5. E' passato molto tempo ma rimane sempre il ricordo dell'ansia
    un bacio

    RispondiElimina
  6. Ciao! Anche io, come Ariel, ho fatto la Maturità nel 2008 ed ho svolto l'analisi del testo di Montale con la "traccia sbagliata"...però ricordo che era una poesia molto bella!
    Ho fatto il liceo classico, quindi come seconda prova ho avuto una versione di greco di Luciano.
    In terza prova ho avuto latino, inglese, filosofia e scienze. All'orale avevo portato una tesina umanistica sul tema "Il rapporto tra padre e figlia nella letteratura"...

    In generale non ho mai avuto cattivi ricordi della Maturità...è andato tutto bene ed è stato solo l'atto finale. I ricordi diventano molto più variegati se ripenso a tutto l'anno scolastico 2007-2008, probabilmente uno dei periodi più incasinati della mia vita: la patente, i problemi con le mie amiche e compagne di sempre, la mia voglia di crescere e di lasciarmi il liceo alle spalle, la conoscenza di nuovi amici più grandi, i primi viaggi con loro, i guai sentimentali, i 30 anni della mia scuola di danza con il mio primo balletto da sola ed ovviamente tanto studio... A volte, se ci ripenso, vorrei tornare a quel periodo, ma poi mi dico: no no, troppo incasinato, meglio adesso! :-)

    RispondiElimina
  7. Hai affrontato la maturità appena due anni fa?
    Ma sei una bambina :-)
    Io mi sono diplomata nel 2003, l'estate più torrida che c'era.
    Freqnetavo lo scientifico e le prove per me furono:
    -Prima prova: saggio breve su Pirandello;
    -Seconda prova: scelsi l'analisi di una doppia funzione e dieci quesiti matematici;
    -Terza prova: latino, inglese, geografia astronomica, filosofia e fisica.
    Poi ci fu l'orale (a luglio!) e portai la mia tesina su Star Wars che mi fece prendere il massimo dei voti :-)

    Comunque Caproni era un poeta e critico livornese che visse parte della sua vita a Genova e morì a Roma nel 1990. Fra le sue tematiche inserì anche un'attenzione particolare nel rapporto uomo-natura (i verso econologici), ecco perché lo hanno proposto quest'anno visto che c'è stata a Parigi la conferenza ambientale.
    Non è incluso nel programma scolastico, ma se uno è curioso come me e studia fuori canone, lo conosce!

    Un abbraccio, Franny.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stupenda la tesina su Star Wars!😍 E grazie per avermi spiegato chi è Giorgio Caproni. Non leggo molte poesie e non conosco i poeti contemporanei. Dovrei fare un bel ripasso!😊 Un abbraccio e a presto!👋

      Elimina
    2. Grazie Vanessa. Pensa che su Star Wars ho scritto anche la tesi di laurea e ora sto preparando un saggio da pubblicare!
      Un consiglio: non fare ripassi, scopri la letteratura girando per le librerie oppure nei siti di poesia on line.
      Secondo me viaggiando da sola scoprirari molte più cose belle :-)
      Un abbraccio!

      Elimina
  8. Premetto che probabilmente se dovessi fare oggi questa prova non saprei quale tema scegliere, tantomeno Caproni che non conosco, ma all'epoca (14 anni fa) me la cavai abbastanza bene, in tutte e tre le prove, d'altronde facevo ragioneria no scientifico ;)

    RispondiElimina