Pagine

lunedì 2 gennaio 2017

BUON 2017 INIZIAMO L'ANNO CON LA RECENSIONE DI "MALEFICENT" CON ANGELINA JOLIE

Buon anno a tutti!👋 Come primo post del 2017 vi voglio presentare la vera storia di Malefica, la strega della Bella Addormentata nel bosco. Vi starete chiedendo perché un post così oscuro😂, ma io vi voglio presentare la Malefica interpretata da Angelina Jolie nel film "Maleficent" che non è poi cattiva come si può immaginare.
Il film inizia con una bella e buona creatura fatata di nome Malefica (se é buona perché i genitori l'hanno chiamata Malefica? Avevano esaurito i nomi?) dalle grandi e possenti ali nere (a me ricorda un angelo nero). Lei vive in un regno pacifico costituito da una brughiera, in compagnia di creature fantastiche che vivono in armonia con la natura. Il regno è da anni in conflitto con quello degli umani distante poche miglia. Finchè un giorno Malefica s'imbatte in un ragazzino umano (un insulso ragazzino umano precisiamolo) che le dà il "bacio del vero amore" come lui lo definisce ma è meglio definirlo "IL BACIO DEL FALSO AMORE! Passano gli anni e Malefica lotta per proteggere la foresta e le magiche creature che ci vivono e così si scontra con il Re che la vuole uccidere. E a chi chiede di fare questo sporco lavoretto? Proprio a Stefano, che non si fa scrupoli e assettato di potere non la uccide ma ruba le ali di Malefica, togliendole la sua felicità più grande (la scena é davvero intensa e drammatica). Malefica è arrabbiatissima (e sarei anch'io incavolata, insomma dopo quello che ha fatto Stefano) e la fata diventa sempre più cattiva e nella foresta si diffondono le tenebre. Malefica inizia la sua vendetta: quando nasce Aurora, la figlia di Stefano, Malefica fa la sua comparsa a Palazzo, senza invito, e le scaglia il maleficio che tutti conosciamo: Aurora (interpretata da adolescente da una Elle Fanning tutta sorrisi perché non sa ancora la maledizione che incombe su di lei) nel giorno del suo sedicesimo compleanno si pungerà con il fuso, e cadrà in un sonno profondo, solo il bacio del vero amore potrà destarla. Allora Aurora viene allevata in clandestinità nel bosco dalle fate. E non vi spoilero altro. Comunque in questa versione ci sono diverse differenze con la fiaba originale. Iniziamo con le IMBECILLI fate che devono accudire Aurora (tra di loro si può notare l'attrice Juno Temple).

Sono una più antipatica dell'altra, sono sbadate, questa reinterpretazione non mi è piaciuta per niente. Per fortuna la nostra Malefica ha un istinto materno e ritrovandosi a curare Aurora si affeziona a lei. C'è anche una scena dolcissima, dove appare la vera figlia della Jolie, che interpreta Aurora da piccola, ma non vi anticipo altro.
È proprio Malefica la star del film, quale altra attrice nei panni della fata con le corna sarebbe risultata così bella come Angelina Jolie dalle labbra rosso fuoco che sembrano disegnate? Non è facile indossare quei bei zigomi pronunciati, ma soprattutto quel copricapo con le corna e non sembrare una diavolessa uscita dalla notte di Halloween. In più Jolie ha un lato dark perfetto per il personaggio di Malefica è uno dei cattivi più inquietanti mai creati dalla Disney. Oltre a Malefica, anche altri personaggio sono modificati come il principe Filippo, che qui INTERPRETA IL PRINCIPE PIÙ INUTILE DELLA STORIA DEL CINEMA
e appunto Re Stefano CHE IN QUANTO A CATTIVERIA BATTE TUTTI I CATTIVONI DISNEY (si doveva chiamare lui Malefico, inoltre appena vede per la prima volta sua figlia Aurora la rinchiude in camera, mah!). Mi è piaciuta molto questa rielaborazione dal film originale, l'ho apprezzata maggiormente rispetto alla versione dark di "Biancaneve e il Cacciatore" che ci avevano propinato anni fa. Bellissime le ambientazioni (ho guardato il film in dvd e alcuni paesaggi erano un po' troppo scuri), ma "Maleficent" è una meraviglia per gli occhi, grazie agli straordinari effetti speciali (una delle scene più belle è Malefica in volo contro il tramonto). Non perdete i titoli di coda, dovete ascoltate la bellissima cover Once Upon A Dream di Lana Del Rey. Non é un capolavoro ma un grande film d'intrattenimento! VOTO 7,5




12 commenti:

  1. Il film l'ho visto la prima volta al cinema (tra l'altro ieri sera è andato in onda su Rai 1) con mia figlia e sicuramente ti fa volare con la fantasia.
    Sono pienamente d'accordo con il tuo giudizio e ti auguro un sereno anno nuovo.

    RispondiElimina
  2. Ciao, Vanessa, tanti auguri di felice anno nuovo anche a te! ^^
    Ho visto Maleficent al cinema anni fa, e devo dire che mi è proprio piaciuto! Sono d'accordo sul fatto che non sia un capolavoro (e che le tre Madrine siano di un'odiosità unica! XD), ma nel contesto la trama, gli effetti speciali e il messaggio di fondo sono proprio riusciti a catturarmi! :)

    RispondiElimina
  3. Cara Vanessa, il nuovo anno è iniziato con il mese di gennaio, speriamo che già ora si possa notare che qualcosa cambi!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Angelina l'ho trovata perfetta per questo ruolo,stupenda,ma il film in se non mi ha convinto troppo.

    RispondiElimina
  5. Ciao Vanessa, buon anno! Ho visto ieri il film in tv per la prima volta e mi è piaciuto molto, trovo che la Jolie sia un'attrice molto brava e anche la rielaborazione l'ho trovata originale :-)

    RispondiElimina
  6. Io all'epoca lo vidi al cinema e mi piacque tantissimo. Ieri l'ho rivisto e continuo a pensarla allo stesso modo. Bellissimo *_*

    RispondiElimina
  7. Io sinceramente non ho capito perché dare questa retrostoria a La Bella Addormentata...
    Che cavolo, se una si chiama Malefica, è inutile che la vuoi addolcire. Era stronza punto e basta :)

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Si non male, visivamente bello questo film, ma troppo stupido e un po' sciocco, però la Jolie qui è perfetta ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao cara! Per prima cosa tantissimi auguri di buon anno cara :D
    Il film ancora non l'ho visto..ma è nella lista dei film da vedere!
    Quando ho letto "il principe più inutile della storia del cinema" stavo morendo hahahahah :D
    Un bacione!
    http://angolodellamisantropia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Love that movie and Angelina)
    I`m following ur blog with a great pleasure via GFC
    Please join me
    Sunny Eri: beauty experience

    RispondiElimina
  11. Ciao Vanessa! A me personalmente questo film è piaciuto moltissimo...credo che racconti molte verità attuali sulla maternità e sull'essere "fata madrina" e responsabile de più piccoli! Davvero originale ed intenso :-) No comment su Filippo, è proprio un principino di 'sta ceppa :-(

    RispondiElimina
  12. Maleficent è uno dei film più belli sfornati dalla Disney di recente.
    Una festa per gli occhi ed una validissima morale della storia. Lo adoro!

    RispondiElimina