domenica 13 novembre 2016

RECENSIONE DEL LIBRO "IL GIOCO DELL'ANGELO" DI CARLOS RUIZ ZAFÒN E ANTEPRIMA DEL LIBRO CHE LEGGERÒ DOPO

Ho letto "Il gioco dell'angelo"
subito dopo "L'ombra del vento" entrambi di Carlos Ruiz Zafòn e forse ho fatto male, perchè se il primo libro l'ho considerato un capolavoro, il secondo mi ha annoiato un po' e non ha catturato la mia attenzione perché ci sono molte similitudini fra i due romanzi (ad esempio Il Cimitero dei Libri dimenticati, il bibliotecario Barcelò, la famiglia Sempere e la loro biblioteca, una villa misteriosa...) e si raccontano i fatti antecedenti de "L'ombra del vento". Questa volta siamo negli anni Venti e il protagonista, David Martin, è un giovanissimo scrittore povero ma di grande talento, autore di romanzi dark a puntate per un giornale locale. La sua vita cambia radicalmente e si complica ulteriormente invischiandosi in strani omicidi, quando accetta una proposta di lavoro ben pagata ma molto misteriosa da un altrettanto enigmatico editore di nome Andreas Corelli. Ecco proprio lui, il personaggio di Andreas Corelli vestito di nero e con una spilla di un angelo sempre appuntata sul risvolto della giacca, non mi è piaciuto, è oscuro, misterioso, ha un parlare aulico ed enigmatico come neanche la Sfinge dell'antico Egitto. E non è il solo di personaggi strani, irreali ed ambigui che abitano in questa Barcellona avvolta da foschia. È enigmatica anche la classificazione di questo romanzo perché offre una varietà di temi unici. È un action thriller (David che indaga), è un horror (vedi i brutali omicidi e i loro particolari crudi), una storia d'amore (David ama Cristina, ma anche quest'ultima finirà invischiata nelle trame di Corelli, ma non vi spoilero altro). Pregi del libro sono i paesaggi cupi e gotici di una Barcellona avvolta nella nebbia e un po' di umorismo che smorza la tensione della storia (tutto merito di Isabella, giovane assistente di David, personaggio legato al protagonista del libro "L'ombra del vento". È il mio personaggio preferito, ho adorato la sua amicizia sincera con David). Se la storia fosse stata meno intricata (mi ci sono persa più volte, cosa che non mi è mai capitata con un libro) e meno soprannaturale (ricorda vagamente "Dorian Gray") e il finale meno incompiuto (mi aspettavo una spiegazione soddisfacente, ma non l'ho trovata pienamente!) l'avrei promosso a pieni voti. Vi consiglio di leggere questo libro solo se in passato avete letto "L'ombra del vento" e se amate la scrittura e le ambientazioni di Carlos Ruiz Zafòn. VOTO 6,5


COSA LEGGERÒ ORA:

"L'ALLIEVA SEGRETA DEL PITTORE" DI CHARLOTTE BETTS

Londra, 1688. Beth Ambrose ha sempre condotto una vita tranquilla e protetta a Merryfields, la casa di famiglia alla periferia della capitale inglese. Un luogo dove i suoi genitori offrono rifugio alle anime malinconiche. Tra queste, vi è Johannes, pittore inquieto dal passato difficile, che si accorge del talento di Beth e fa di lei la sua apprendista. Quando in città le tensioni politiche iniziano a farsi sentire, nel cuore della notte bussa alla porta di casa Ambrose Noah Leyton, con una proposta che sconvolgerà l’intero mondo di Beth. Nel frattempo a Merryfields trova rifugio un nuovo ospite misterioso, che dà a Beth l’opportunità di realizzare le proprie ambizioni artistiche. Ma ben presto la ragazza si renderà conto che c’è un prezzo molto alto da pagare per realizzare i propri sogni… Mentre la Gloriosa Rivoluzione getta il Paese nel caos, riuscirà Beth a trovare il coraggio di seguire il proprio cuore e difendere tutto quello che ha di più caro?
Questo libro l'ho scoperto per caso grazie ad una ragazza che seguo su Instagram. Sono stata subito affascinata dalla copertina così colorata e artistica (adoro l'arte!😍)!❤ E poi è il libro perfetto per chi ha amato quel capolavoro di Jane Austen intitolato "Orgoglio e pregiudizio". Insomma tutti indizi che mi hanno convinto a comprare libro. VOI L'AVETE LETTO? CHE LIBRO STATE LEGGENDO?













10 commenti:

  1. Ciao! Il gioco dell'angelo invece è il mio preferito in assoluto tra tutti i libri di Zafon (tra qualche giorno esce il capitolo conclusivo della serie, dove verranno svelati i misteri anche de Il gioco dell'angelo..speriamo bene, Zafon ha impiegato anni per sfornarlo e mi auguro che il finale sia all'altezza delle aspettative..)
    L'allieva segreta del pittore sarà anche una mia prossima lettura :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione, non vedo l'ora di scoprire il mistero che si cela dentro questa saga di libri!😍 A presto Maria!😘

      Elimina
  2. Ciao Vanessa, non conoscevo questo scrittore, grazie per la recensione!
    Buona settimana
    carmen

    RispondiElimina
  3. ciao cara,
    io non ho letto nessuno dei libri proposti. Il primo però mi incuriosisce certo se è simile rispetto al prima è ovvio che annoi. Un po' come quando leggi DeCarlo due di due ti sembra un capolavoro compri gli altri e poi ritrovi troppe uguaglianze e smetti di leggerlo. Buona giornata a presto

    RispondiElimina
  4. Mai letti! Al momento sto leggendo due saggi storici, il primo è Helter Skelter: The True Story of the Manson Murders, di Vincent Bugliosi (in inglese), il secondo è una storia di Lotta Continua di Cazzullo (non ricordo il titolo :P), mentre ho appena finito di leggere un bel giallo di Arnaldur Indriðason: Una Traccia nel Buio!

    RispondiElimina
  5. Cara Vanessa, di Zafon ho letto sia l'ombra del Vento, che adoro sia il gioco dell'angelo deducendone che amo come scrive! L'allieva del pittore non lo conosco come libro, ma grazie al tuo post mi è venuta una certa curiosità!
    P.S. sono andata a vedere a spasso con BOB, come da tuo post del 2 novembre 2016 ... l'ho trovato davvero emozionante e meditativo. Ti ringrazio di averlo suggerito, mi sarei persa davvero un bellissimo film. A presto

    RispondiElimina
  6. Ciao Vanessa! ❤️Di Zafon non ho letto mai niente! Oddio che consiglio che hai dato! Io amo O&P e ho inserito "L'allieva del pittore" nella mia wish list! ❤️ Io ora sto leggendo "The Queen Of the Tearling " di Erika Johansen, per ora mi sta piacendo! :D un bacione grande! ❤️

    RispondiElimina
  7. Ciao Vanessa, anche per me l'ombra del vento non si batte! Al momento non sto leggendo libri di narrativa ma l'ultimo che ho letto è "non è la fine del mondo" di Alessia Gazzola e mi è piaciuto tantissimo, forse perché mi è sembrato scritto proprio per me! Un bacio!

    RispondiElimina
  8. Concordo! Anche io ho preferito "L'ombra del vento".
    Per carità, non che questo sia brutto!
    Diciamo che non mi teneva incollata al libro come "L'ombra del vento".

    RispondiElimina
  9. Ciao Vanessa!!! Sono passata più che volentieri a scoprire il tuo blog e mi sono unita ai lettori fissi *_*
    Zafon a me è piaciuto davvero tantissimo e adesso devo leggere l'ultimo della saga che aspetta paziente il suo turno :)

    RispondiElimina